Come conoscere i tempi di asciugatura di gel o smalti di un fornetto per unghie? Può capitare che i tempi siano anche più lunghi di quelli indicati sul timer, quindi non prenderli alla lettera, ma informarsi meglio sul funzionamento e le tempistiche del modello che si intende acquistare, senza tralasciare il fattore ‘potenza’ che incide sulla rapidità del trattamento. In linea di massima, i fornetti unghie registrano wattaggi variabili fra 12 e 48 watt. Più alta è la potenza, più saranno veloci nel portare a termine il ciclo di polimerizzazione.

Fornetti unghie con potenza inferiore a 20 watt saranno generalmente più lenti, quindi se si punta sulla rapidità nell’asciugatura di gel e smalti si punti su modelli di wattaggio superiore.

Certo, costeranno un po’ di più, ma è certo che acquistando un modello da 24w o, addirittura, da 36w volendo esagerare, si avrà una polimerizzazione lampo nell’ordine di una manciata di secondi. Questi fornetti, solitamente, vengono acquistati da estetisti per i loro saloni in modo da offrire alla clientela un servizio in grado di competere con le offerte dei concorrenti, sicuramente ‘duellare’ sul terreno della rapidità gioca a favore dei professionisti della manicure e pedicure.  Senza contare che, sempre se si vuole un apparecchio professionale, esistono fornetti per unghie con lampade a Led di qualità superiore che arrivano a wattaggi di 48w con tempi di asciugatura record. Anche le dimensioni del fornetto per unghie possono condizionare la velocità del trattamento.

Ad esempio, se prendiamo in considerazione i mini-fornetti per unghie portatili possono essere così piccoli da poter consentire l’ingresso di un solo dito per volta con conseguente dilatazione dei tempi di asciugatura dello smalto, mentre altri di taglia extra large, al contrario, permettono l’entrata di entrambe le mani contemporaneamente, con tempi decisamente ridotti dell’iter di polimerizzazione. Se si vuole far presto, è ovvio che i fornetti slim non facciano al proprio caso, meglio orientarsi sui modelli di dimensioni più importanti per ottenere un trattamento soddisfacente senza perdite di tempo. Se, invece, si viaggia spesso e non si vuole rinunciare alla manicure neanche quando si è fuori casa, si avrà modo di scegliere fra l’ampia gamma di fornetti portatili in commercio.